“Un minuto per Galileo”: i nostri lavori

Ultime giornate di scuola: è il momento per voltarsi un attimo indietro, prima di tuffarsi nelle vacanze, per guardare con soddisfazione il lavoro fatto insieme.

Pubblichiamo i link ai prodotti che abbiamo realizzato su “Leonardo e il volo” nell’ambito del concorso promosso da Scienza under 18. I lavori sono tutti interessanti e vari: affrontano il tema del volo da vari punti di vista, proprio come faceva Leonardo, un personaggio eclettico e geniale.

Studi anatomici sul braccio umano e sull’ala di pipistrello“. Il video racconta come Sofia, Erika e Chiara (classe 2B) hanno realizzato un modello tridimensionale del braccio dell’uomo a partire dagli studi anatomici di Leonardo a cui hanno poi applicato un’ala ispirata dall’ala di pipistrello.

La ricetta del volo“. “Con la pancia piena si pensa meglio” … così Leonardo e il suo asssitente Tommasino dialogano a tavola davanti a un pollo arrosto sul volo. classe 2A. Attori: Diego e Lorenzo, cameramen e montaggio: video Ousama, disegno di copertina: Nicolò.

SCHELETRO DEL POLLO“. Niccolò (classe 2A) ha raccolto in una presentazione in power point le caratteristiche dello scheletro del pollo mettendo in evidenza gli elementi che testimoniamo come il pollo sia un uccello, seppur adattato alla vita a terra.

Leonardo e il volo” . Paolo (classe 2B) ci racconta come Leonardo si è avvicinato allo studio del volo.

Dalla Samara all’elicottero” Samuel (classe 2B) parte dalle osservazioni di Leonardo sul volo degli elementi naturali, e tttraverso i suoi progetti arriva ai moderni elicotteri.

Il paracadute di Leonardo da Vinci” Gianluca e Luca (classe 2B) hanno ricostruito il modello del paracadute progettato da leonardo da Vinci seguendo il disegno contenuto nel Codice Atlantico

Costruire un ornitottero” Federico (classe 2A) ci spiega passo passo in una presentazione in power point come costruire il modellino di un ornitottero volante. Naturalmente poi il modellino è stato realizzato insieme a Corinne, Lorenzo e Riccardo.

 

Lascia un commento